Cerca nel blog

martedì 28 giugno 2011

La questione dei foci dentali come serbatoi di infezioni e problematiche connesse con la gravidanza

E’ ormai risaputo che infezioni circoscritte (come un granuloma dentario, una cistite, un’infezione intestinale, ecc.) possono indurre o sostenere malattie localizzate o generalizzate distanti dall’infezione stessa Queste aree di infezione o infiammazione cronica, chiamate foci o focolai  causano solo  lievi disturbi locali,  mentre possono essere causa di gravi alterazioni in organi distanti (Reni, cuore, articolazioni, utero gravido ecc). Essi generalmente non sono clinicamente manifesti e spesso non sono neppure visibili radiologicamente.  Per ciò che concerne la gravidanza da questi ''serbatoi'',  i batteri tra cui in particolare lo streptococco agalattico, possono arrivare anche all'utero gravido.  Pertanto queste infezioni rappresentano un potenziale fattore di rischio di aborti,  parto prematuro,  di basso peso del neonato alla nascita e possono nuocere anche al bambino.
 
In ambito odontoiatrico foci potenziali sono: denti con granulomi apicali, cisti, sinusiti, radici residue, denti inclusi, cicatrici post intervento, tasche, parodontopatie. 

Riassumendo:   le modificazioni ormonali della gravidanza sono causa di alterazioni delle gengive  e della saliva che si associano ad una aumentata incidenza di carie e di gengiviti (parodontite), queste aree di infiammazione cronica (foci) possono anche dare problemi ad altri organi a distanza.  Per questo motivo durante la gravidanza l'igiene orale quotidiana dovrà essere ancora più scrupolosa ed occorre fare una visita dal dentista al primo, al secondo ed al terzo trimestre di gravidanza con sedute di pulizia dei dentri e gengive mediante ultrasuoni, ed eventuali cure ed estrazioni dentarie. 
E bene ribadire che :

le cure dentarie in gravidanza possono essere fatte anzi devono essere fattenon è vero che alle donne incinte non può essere effettuata l'anestesia locale,  è vero semmai che in una donna in gravidanza è preferibile fare l'anestesia locale  senza vasocostrittore. 
D'altra parte perchè far soffrire inutilmente una donna in gravidanza, a causa del mal di denti?  non è meglio curare o togliere un dente piuttosto che negarle le cure dentistiche e costringerla all'uso prolungato di analgesici ed antibiotici?

 In ogni caso di fronte alla necessità di  eventuali interventi impegnativi da un punto di vista odontoiatrco, la donna in gravidanza, può sempre chiedere allo specialista ginecologo, che la segue,  un suo parere.

Tuttavia è sempre meglio rivolgersi ad un odontoiatra che abbia esperienza di cure dentarie in gravidanza

E sempre a proposito di cure dentarie in gravidanza
Un  grande aiuto alle cure dentarie in gravidanza,  ed in particolare alle cure canalari (cosiddette devitalizzaizoni) ci viene dai cosiddetti " Rilevatori di Apice" si tratta di nuovi strumenti eletronici che sono in grado di segnalare al dentista qual'è la lunghezza esatta dei canali dentali, in modo tale da condurre a termine terapie canalari perfette senza dover ricorrere all'ausilio di raggi x.
Veniamo adesso al problema RX dentali in gravidanza,      le RX dentali a causa della loro bassissima dose, non sono in grado di arrecare danni al prodotto del concepimento,  tuttavia, per prudenza, è sempre preferibile evitare di effettuare radiografie dentarie  in gravidanza, tranne che nei casi di effettiva utilità, in questo caso si dovrà schermare l'addome della  gestante, con l'apposito grembiule, limitando al minimo il numero delle RX dentali. Un problema aperto è quello delle donne che vanno dal dentista e che fanno RX dentali, senza sapere di essere  incinte, magari alle prime settimane,  fortunatamente in questi casi non si sono avuti mai casi di malformazioni fetali indotte da RX dentali, ci siamo documentati  su questo problema a tal punto da scoprire che persino le RX al Torace,  effettuate nelle donne incinte nel corso del primo trimestre, che non sapevano di essere in stato interessante, fortunatamente, non hanno mai dato problemi al feto. Questo dato indubbiamente ci tranquillizza. 


Un accenno infine, ai farmaci di utilizzo odontoiatrico che si possono assumere in gravidanza, Per quanto riguarda gli antibiotici  possono essere somministrate senza alcun problema cefalosporine, pennicilline e macrolidi  (amoxicillina,  rovamicina, ampicillina ecc) come antidolorifici consigliamo senz'altro  il paracetamolo.      
              


Controlli odontoiatrici da fare in gravidanza

I° Trimestre
- Iniziare  una scrupolosa igiene orale domiciliare

- Seguire un’alimentazione equilibrata per evitare carenze vitaminiche e di calcio
- Effettuare una prima  visita di controllo odontoiatrica.

  Se necessario effettuare una seduta di igiene orale di denti e gengive mediante  ultrasuoni, allo scopo di eliminare il tartaro eventualmente già presente. Se da tale visita risultassero processi cariosi si consiglia di procedere alla loro cura, compreso le cure canalari, nel caso esistano radici necrotiche si consiglia di provvedere alla loro rimozione.

2°Trimestre
- Mantenere una scrupolosa igiene orale domiciliare
- Effettuare una seconda visita di controllo odontoiatrica 

Se da tale visita risultassero processi cariosi si consiglia di procedere alla loro cura, compreso le cure canalari, nel caso esistano radici necrotiche si consiglia di provvedere alla loro estrazione.
Effettuare anche una seduta di igiene orale di denti e gengive mediante  ultrasuoni, allo scopo di rimuovere placca, tartaro e batteri, presenti a causa dei cambiamenti dell'ambiente orale fisiologici in gravidanza

3° Trimestre
- Continuare sempre a mantenere una scrupolosa igiene orale domiciliare
- Effettuare una terza visita di controllo odontoiatrica 
Se da tale visita risultassero processi cariosi si consiglia di procedere alla loro cura, compreso le cure canalari, nel caso esistano radici necrotiche si consiglia di provvedere alla loro rimozione.
 

Effettuare anche una seduta di igiene orale di denti e gengive mediante  ultrasuoni, allo scopo di rimuovere placca, tartaro e batteri, presenti a causa dei cambiamenti dell'ambiente orale fisiologici in gravidanza.
- Dopo il parto Eseguire nuovamente il controllo dal dentista e una seduta di igiene orale professionale, proseguire eventuali cure dentarie,  sostituire i denti mancanti, con protesi ed impianti. Nel corso dell'allattamento non sussitono limitazioni alle cure dentarie. 

Massaggi a scelta tra rilassante, Ritrova il tuo benessere

Se alla sera arrivi stanco a casa, con le gambe che reclamano il divano e la tua mente non vede l'ora di spegnersi davanti a qualche programma televisivo, allora è arrivato il momento di dedicare qualche coccola a te stesso.

Nel cuore della tua città, a due passi dal lungo mare, si trova Estetica Totale Sol Express, un delizioso centro estetico specializzato nei trattamenti per il corpo che sfrutta le più moderne tecnologie nel campo dell'estetica. Qualunque sia il tuo inestetismo qui sarà facile trovare una risposta concreta alle tue esigenze.

Passione per il massaggio

Il coupon è valido per un pacchetto di tre massaggi a scelta di mezz'ora ciascuno. Potrai provare:

- Rilassante:  movimenti ritmati e lenti infondono una piacevole sensazione di relax aiutando la tua mente a liberarsi di ogni pensiero e a rendere il tuo corpo più rilassato.

- Rassodante: serve per modellare, drenare e tonificare il tessuto cutaneo. Si alternano sfioramenti a pressioni più decise per stimolare la reazione dei muscoli.

- Linfodrenante: aiuta a stimolare la circolazione del sistema linfatico, favorendo l'eliminazione del ristagno dei liquidi negli spazi intercellulari, all’interno dei vasi sanguigni. Migliorando la circolazione linfatica, si depura l’organismo e si distendono le fibre muscolari.

- Olistico: viene eseguito con movimenti precisi che alleviano le tensioni muscolari e stimolano il processo riequilibrante di mente e corpo grazie ai meridiani energetici.

In Sintesi:
  • 3 massaggi a scelta tra:
  • - Rilassante: distende le tensioni muscolari e dona relax a mente e corpo - Rassodante: profonde pressioni migliroreranno le tue curve rendendo la tua silhouette più sinuosa - Linfodrenante: ideale per combattere la cellulite e migliroare la circolazione sanguigna e linfatica - Olistico: riequilibra mente e corpo stimolando i meridiani energetici
  • Ogni massaggio dura 30 minuti

La questione del fluoro in gravidanza

Alcuni dentisti consigliano di prendere, in gravidanza,  supplementi di fluoro, altri dicono che non serve a nulla,  vediamo come stanno le cose:
Durante tutta la gravidanza, si sviluppano, solo le gemme dei denti decidui, i cosiddetti denti di latte,  quindi .... il fluoro somministrato in gravidanza, renderà più resistenti alla carie solo i denti decidui.
Se vogliamo che anche i denti definitivi, si giovino dell'azione rinforzante del fluoro, dovremo somministrare fluoro, sotto forma ci compressine, ogni giorno, al bambino, dall nascita fino ai 10- 12 anni.
Poichè la somministrazione del fluoro deve essere costante, altrimenti si hanno i denti con macchie "a striscie" se si decide di somministrare fluoro bisogna essere costanti, tutti i giorni, fino a 10 - 12 anni, epoca in cui erompe il secondo molare.  


Come abbiamo visto, in gravidanza avvengono importanti cambiamenti che rendono le gengive più delicate e maggiormente predisposte ai processi infiammatori,  al tempo stesso anche i denti diventano più suscettibili ai processi cariosi.  A ciò si aggiunge la facile possibilità di riacutizzazione di pulpiti ed ascessi dentari e la formazione di focolai di infezioni (Foci),  che possono portare i germi dal cavo orale verso vari organi a distanza.Per questo motivo è opportuno effettuare, nel corso della gravidanza e dopo il parto,  visite di controllo dal proprio dentista di fiducia.

Cure Dentali in Gravidanza, I denti in gravidanza si possono curare anzi .. si devono curare!

 In gravidanza c'è una aumentata incidenza di carie e di gengiviti  queste aree di infiammazione cronica (foci) possono anche dare problemi ad altri organi a distanza tra cui la palcenta e possono danneggiare anche  il bambino.



  Per questo motivo durante la gravidanza l'igiene orale quotidiana dovrà essere ancora più scrupolosa ed occorre fare una visita dal dentista  per  sedute di pulizia dei denti e gengive mediante ultrasuoni, e per  eventuali cure estrazioni dentarie.

le cure dentarie in gravidanza possono essere fatte anzi devono essere fatte :  non è vero che alle donne incinte non può essere effettuata l'anestesia locale,  è vero semmai che in una donna in gravidanza è preferibile fare l'anestesia locale  senza vasocostrittore. 

D'altra parte perchè far soffrire inutilmente una donna in gravidanza, a causa del mal di denti?  non è meglio curare o togliere un dente piuttosto che negarle le cure dentistiche e costringerla all'uso prolungato di analgesici ed antibiotici?



Tuttavia è sempre meglio rivolgersi ad un odontoiatra che abbia esperienza di cure dentarie in gravidanza.






  Nel corso della gravidanza, la gestante va incontro a variazioni fisiologiche, fisiche e psicologiche con ripercussioni non trascurabili anche sulla salute dei denti e delle gengive. L’incremento dei livelli di progesterone e di estradiolo determina, infatti, un ambiente favorevole per lo sviluppo dei batteri del cavo orale e, al contempo, un aumento dell’infiammazione a livello della mucosa orale e gengivale.

Ecco perché, nella maggior parte delle gestanti, la gravidanza si accompagna ad una tipica gengivite gravidica, caratterizzata da arrossamento, edema e sanguinamento.

La gengivite gravidica può presentarsi già nel primo trimestre di gravidanza e in genere si risolve spontaneamente tre mesi dopo il parto. Tale situazione può, in alcuni casi, determinare anche recessioni gengivali, aumento della mobilità dentale e piccole formazioni gengivali quali i granulomi piogenici o “epulidi gravidiche”.

Ma la gravidanza non crea solo problemi alle gengive ma  può creare seri problemi anche ai denti.
Infatti un vecchio detto popolare dice anche che "ogni figlio costa un dente"  questo è vero anzi, a volte in gravidanza, si perde anche più di un dente, questo  perchè in gravidanza c'è una maggiore tendenza alle carie dentarie, si dice anche che questa maggiore tendenza alla carie sia dovuta ad una perdita di calcio dei denti a favore dello scheletro del bambino, quest'ultima affermazione invece  è falsa, in quanto il calcio che serve per lo scheletro del bambino viene prelevato direttamente sangue e quindi dalle ossa della madre che costituiscono un serbatoio di calcio notevole, il denti,  non riuscirebbero con il loro contenuto di calcio a soddisfare il bisogno fabbisogno di calcio necessario per la formazione dello  scheletro di un bambino, inoltre  i denti  non riescono a scambiare velocemente il calcio con il sangue, pertanto la loro percentuale di calcio rimane invariata  in situazioni di gravidanza.. 

Ma allora perchè in gravidanza i denti si cariano  facilmente?  Come vedremo, ciò dipende molto dalla saliva.

Infatti un'altro importante cambiamento che avviene nella donna gravida è la composizione della saliva che, in gravidanza, diventa  più acida e si arricchisce di glicoproteine è pertanto diviene particolarmente viscosa e densa, ciò impedisce alla saliva stessa di svolgere una delle sue fumzioni principali che è quella di prevenire la carie, a ciò si aggiunge il fatto che le gengive della gravida sanguinano facilmente e ciò determina, da parte della gravida un certo timore a spazzolare i denti,  tutto ciò spiega il  perchè in gravidanza c'è una maggiore tendenza alla carie dei denti.

E stata rilevata una maggiore incidenza di parti prematuri in donne che soffrono di problemi ai denti ed alle gengive in gravidanza. Pare che, in caso di patologie dentarie  acute, vengano rilasciate in circolo elevate concentrazioni di prostaglandine (sostanze con attività biologica pro-infiammatoria), che favoriscono anche il travaglio. In tali casi, sembra che le cure dentarie e la pulizia delle gengive e dei colletti dentari,  prima della 35esima settimana di gravidanza riduca tale rischio. Per tutte queste ragioni risulta fondamentale per tutte le donne in gravidanza curare con maggiore attenzione la propria igiene orale sottoponendosi periodicamente ai controlli ed alle cure dentarie.




I principali  cambiamenti che avvengono nella cavità orale delle gestanti:
 

  • variazioni del colore della gengiva da rosa pallido a rosa scuro
  • Le gengive diventano più gonfie, edematose, per così dire più friabili
  • La saliva diventa più acida per la presenza di acido
  • La saliva diventa più densa per la maggiore presenza di glicoproteine

In queste condizioni le gengive sono più facilmente aggredibili dai batteri del cavo orale, mentre l'acidità, seppur modesta, della saliva può intaccare i componenti organici e minerali dei tessuti del dente. I sintomi che si possono verificare sono:

  • edema
  • sanguinamento spontaneo ed allo spazzolamento
  • alito cattivo
  • pseudo tasche gengivali
  • ed a volte pure piccole formazioni gengivali, denominati epulidi gravidiche. Si tratta di una infiammazione delle gengive è spesso localizzata ai denti anteriori, accompagnata da mobilità degli stessi, e può allarmare anche per i dolori sordi e diffusi
Per questo motivo nel periodo della gestazione i focolai di carie preesistenti possono subire un rapido aggravamento, e per finire le gengive gonfie rendono più difficile l'igiene orale.
I cambiamenti ormonali possono anche indurre un indebolimento delle difese gengivali oltre che una diminuzione della produzione di anticorpi e linfociti.

Etichette

bellezza (12) benessere (7) bambino (5) gravidanza (5) Cura del seno durante e dopo la gravidanza (4) calcio (4) capelli (3) mamma (3) pelle (3) Celebrities (2) abbigliamento (2) acqua (2) actriz (2) broccoli (2) capelli lunghi (2) carne (2) consigli per parto (2) contrazioni (2) denti (2) dieta (2) estetica (2) frutta e verdura (2) hairstyle (2) lattosio (2) legumi (2) look (2) maquillaje (2) nascita (2) naturale (2) olio carotta (2) ovulazione (2) pancione (2) parto (2) piedi (2) placenta (2) primo piatto (2) stagione calda (2) termine (2) travaglio (2) Acconciature (1) Acconciature facili (1) Alberto Pinteño (1) Braccia più sode (1) Capelli castani (1) Chris Hemsworth (1) Cosmética (1) Cremas (1) Elsa (1) Elsa Pataky (1) En la revista (1) Fianchi e ventre perfetti (1) India Rose (1) Instagram (1) Jennifer Connelly (1) Keira Knightley (1) La Pelle del Corpo (1) Megan Fox (1) Melanie Griffith (1) Nicolás Vallejo (1) Occhio ai grassi (1) Pataky (1) Paulina Rubio (1) Playboy (1) Ritrova il tuo benessere (1) Sbiancamento dei denti (1) Shop the Look (1) Star (1) Tagli capelli donna (1) Treccia (1) abbandono (1) abbronzatura (1) accessori (1) acconciatura (1) acido folico e vitamina B12 (1) actor (1) actriz española (1) addominali (1) adiposo (1) agenti atmosferici (1) alcalinizzanti (1) alimentazione (1) alimenti da consumare (1) allattamento (1) amore (1) anemia (1) animali (1) ansia (1) antiossidante (1) antivirus (1) ascessi dentari (1) attaccatura dei capelli (1) attenzioni (1) attività (1) attività sportive (1) autunno (1) azione rinforzante del fluoro (1) bagnetto (1) banane (1) belleza (1) benefici (1) biberon (1) bimbo è piuttosto stanco.colica (1) biologico (1) bruciore di stomaco (1) caldo (1) cancro al seno (1) cane (1) cantante (1) capelli sottili (1) carne e pesce (1) cavo orale (1) cellulari (1) cellule (1) cellule interna (1) cellulite (1) centro estético (1) cereali integrali (1) cessario (1) cheratina (1) chirurgia plastica ricostruttiva (1) cibo (1) cicatrice (1) ciclo (1) coccole (1) colica gassosa (1) colina (1) comportamento (1) computer (1) consigli (1) contornos de ojos (1) cordone ombellicale (1) corpo (1) cottura (1) crampi (1) crampi in gravidanza (1) crampi muscolari (1) crema (1) crema BB (1) crema prebase (1) crema specifica (1) cucina (1) cuori di carcifo (1) cura (1) cura della pelle (1) cure dentarie (1) cure e l’attenzione (1) cute (1) dafin (1) denti decidui (1) denti di latte (1) denti sani e belli (1) depressione (1) dieta varia e bilanciata (1) disegnate (1) disturbi (1) ditta (1) dolorose (1) donna (1) donne (1) elasticità (1) energia (1) enzimi (1) estate (1) fasciatoio (1) fashion (1) fecondazione (1) ferro (1) ferro e acido folico (1) feto (1) fette di pane (1) filo interdentale (1) fiori (1) flora batterica (1) fluoro (1) foglie (1) formaggi (1) formazione del bambino (1) fortuna (1) foto (1) fotografías (1) freddo (1) fredo (1) frullato (1) frutti di mare (1) futura mamma (1) gambe modellate (1) gastronomia (1) genetica (1) gengive (1) gengive. (1) genitore (1) genuino (1) ginecologo (1) ginnastica (1) giochi (1) glutei (1) gruppi di cellule (1) guadagno (1) guarire al meglio (1) hidratación (1) idratanti (1) idratazione (1) igiene del sonno (1) igiene dentale (1) il ruttino (1) incinta (1) inconsolabile (1) informatica (1) insufficienza (1) intolleranza al latte artificiale (1) inverno (1) iperemesi gravidica (1) irrigidisce le gambe (1) jakpot (1) kiwi (1) latte di soia per uso pediatrico (1) lauro (1) lavatrice (1) lievito (1) lifting del sopracciglio (1) lipofilling (1) liquido amniotico (1) look delle mani (1) lotterie (1) l’aerofagia (1) l’alimentazione materna (1) macchie "a striscie" (1) macchie sulla pelle (1) make up (1) male al pancino (1) malessere (1) mangiare sanno (1) mani (1) mantenersi in forma (1) maternità (1) matrimonio (1) mazzi di fiori freschiconsegna a domicilio di fiori (1) medicina (1) menstruazione (1) merenda (1) messi (1) metionina (1) miele (1) moda (1) monitor (1) montata lattea (1) mujer (1) muscolatura (1) nausea (1) neo mamme (1) nome bimbi (1) nutrimento (1) occasioni (1) occhi (1) olio di mandorle (1) olio di ricino (1) olio-shampo (1) organi sessuali (1) organismo (1) orologi (1) ortaggi a foglia verde (1) palpebra (1) pane e foccace (1) pasta (1) pasto (1) patate (1) patologia (1) patologie (1) pelle fresca e tonica (1) pelle sana (1) pelle sana e luminosa consigli trattamenti naturali (1) pelle tendenzialmente secca (1) persone (1) pesce crudo (1) piange disperato (1) piante (1) piccolissimi piangono (1) piel (1) pioggia (1) pizza (1) pomodori (1) prevenire e curare (1) prevenire l’aerofagia (1) prezzemolo (1) prima infanzia (1) prima settimana di gravidanza (1) primi passi (1) primo anno di vita (1) principi attivi (1) problema coliche (1) proprio peso (1) prova a succhiare (1) pulizia dei denti (1) pulizia della bocca (1) quadricipiti (1) raggi uv (1) reni (1) retinolo (1) revista (1) revista Star (1) ricetta (1) ricette (1) ricovero ospedaliero (1) rigidità muscolare (1) rilassate (1) rimedi (1) riposo (1) rivitalizzanti (1) rose (1) rosmarino (1) sale (1) sali minerali (1) salute (1) sbiancante (1) scadenza (1) scalcia (1) scarppete (1) secondo (1) senno (1) servito (1) settimane (1) shopping (1) sintomi della gravidanza (1) sistema nervoso (1) sistema respiratorio (1) smagliature (1) smalto dei denti (1) smartphone (1) soldi (1) solo (1) sorriso (1) sorriso smagliante (1) sostanze nutritive (1) spezzie (1) spuntino (1) stagione (1) stitichezza (1) succo di frutta (1) sudore (1) sviluppo del cancro (1) sérums (1) tartaro e la placca (1) tatuaje (1) televisori (1) tendencias (1) tensione e stress (1) termine gravidanza (1) terzo trimestre (1) tessuti (1) toxoplasmosi (1) trattamento (1) tratto digestivo (1) truccate (1) unghie (1) uova (1) uovo (1) vacanze (1) vapore (1) vento (1) verdure (1) viajó (1) vitamina D e vitamina C (1) vitamine (1) vomito (1) yoga (1) yogurt (1) zigomi (1) zucchero (1)