In gravidanza c'è una aumentata incidenza di carie e di gengiviti queste aree di infiammazione cronica (foci) possono anche dare problemi ad altri organi a distanza tra cui la palcenta e possono danneggiare anche il bambino.
Per questo motivo durante la gravidanza l'igiene orale quotidiana dovrà essere ancora più scrupolosa ed occorre fare una visita dal dentista per sedute di pulizia dei denti e gengive mediante ultrasuoni, e per eventuali cure estrazioni dentarie.
le cure dentarie in gravidanza possono essere fatte anzi devono essere fatte : non è vero che alle donne incinte non può essere effettuata l'anestesia locale, è vero semmai che in una donna in gravidanza è preferibile fare l'anestesia locale senza vasocostrittore.
D'altra parte perchè far soffrire inutilmente una donna in gravidanza, a causa del mal di denti? non è meglio curare o togliere un dente piuttosto che negarle le cure dentistiche e costringerla all'uso prolungato di analgesici ed antibiotici?
Tuttavia è sempre meglio rivolgersi ad un odontoiatra che abbia esperienza di cure dentarie in gravidanza.
Ecco perché, nella maggior parte delle gestanti, la gravidanza si accompagna ad una tipica gengivite gravidica, caratterizzata da arrossamento, edema e sanguinamento.
La gengivite gravidica può presentarsi già nel primo trimestre di gravidanza e in genere si risolve spontaneamente tre mesi dopo il parto. Tale situazione può, in alcuni casi, determinare anche recessioni gengivali, aumento della mobilità dentale e piccole formazioni gengivali quali i granulomi piogenici o “epulidi gravidiche”.
Ma la gravidanza non crea solo problemi alle gengive ma può creare seri problemi anche ai denti.
Infatti un vecchio detto popolare dice anche che "ogni figlio costa un dente" questo è vero anzi, a volte in gravidanza, si perde anche più di un dente, questo perchè in gravidanza c'è una maggiore tendenza alle carie dentarie, si dice anche che questa maggiore tendenza alla carie sia dovuta ad una perdita di calcio dei denti a favore dello scheletro del bambino, quest'ultima affermazione invece è falsa, in quanto il calcio che serve per lo scheletro del bambino viene prelevato direttamente sangue e quindi dalle ossa della madre che costituiscono un serbatoio di calcio notevole, il denti, non riuscirebbero con il loro contenuto di calcio a soddisfare il bisogno fabbisogno di calcio necessario per la formazione dello scheletro di un bambino, inoltre i denti non riescono a scambiare velocemente il calcio con il sangue, pertanto la loro percentuale di calcio rimane invariata in situazioni di gravidanza.. Ma allora perchè in gravidanza i denti si cariano facilmente? Come vedremo, ciò dipende molto dalla saliva.
Infatti un'altro importante cambiamento che avviene nella donna gravida è la composizione della saliva che, in gravidanza, diventa più acida e si arricchisce di glicoproteine è pertanto diviene particolarmente viscosa e densa, ciò impedisce alla saliva stessa di svolgere una delle sue fumzioni principali che è quella di prevenire la carie, a ciò si aggiunge il fatto che le gengive della gravida sanguinano facilmente e ciò determina, da parte della gravida un certo timore a spazzolare i denti, tutto ciò spiega il perchè in gravidanza c'è una maggiore tendenza alla carie dei denti.
E stata rilevata una maggiore incidenza di parti prematuri in donne che soffrono di problemi ai denti ed alle gengive in gravidanza. Pare che, in caso di patologie dentarie acute, vengano rilasciate in circolo elevate concentrazioni di prostaglandine (sostanze con attività biologica pro-infiammatoria), che favoriscono anche il travaglio. In tali casi, sembra che le cure dentarie e la pulizia delle gengive e dei colletti dentari, prima della 35esima settimana di gravidanza riduca tale rischio. Per tutte queste ragioni risulta fondamentale per tutte le donne in gravidanza curare con maggiore attenzione la propria igiene orale sottoponendosi periodicamente ai controlli ed alle cure dentarie.
I principali cambiamenti che avvengono nella cavità orale delle gestanti:
- variazioni del colore della gengiva da rosa pallido a rosa scuro
- Le gengive diventano più gonfie, edematose, per così dire più friabili
- La saliva diventa più acida per la presenza di acido
- La saliva diventa più densa per la maggiore presenza di glicoproteine
In queste condizioni le gengive sono più facilmente aggredibili dai batteri del cavo orale, mentre l'acidità, seppur modesta, della saliva può intaccare i componenti organici e minerali dei tessuti del dente. I sintomi che si possono verificare sono:
- edema
- sanguinamento spontaneo ed allo spazzolamento
- alito cattivo
- pseudo tasche gengivali
- ed a volte pure piccole formazioni gengivali, denominati epulidi gravidiche. Si tratta di una infiammazione delle gengive è spesso localizzata ai denti anteriori, accompagnata da mobilità degli stessi, e può allarmare anche per i dolori sordi e diffusi
I cambiamenti ormonali possono anche indurre un indebolimento delle difese gengivali oltre che una diminuzione della produzione di anticorpi e linfociti.
Nessun commento:
Posta un commento