Durante la gravidanza per una donna è importante mantenersi in forma, perché questo non solo permette di ritornare facilmente e velocemente al proprio peso dopo il parto, ma soprattutto fa sì che i nove mesi della dolce attesa siano più facili da vivere risentendo di meno di disturbi come mal di schiena e crampi. A tale scopo, una delle attività sportive più indicate per tutte è sicuramente lo yoga, che tra l’altro aiuta anche a mantenersi rilassate e serene, perché agisce a livello emotivo e psichico, non solo fisico.
Un benessere globale che può essere mantenuto semplicemente praticando quotidianamente qualche semplice esercizio. Oggi ve ne presentiamo due, facili e ottime anche per facilitare il parto quando sarà il momento. Si tratta delle posizioni dette del Gatto e della Farfalla, vediamo come eseguirle.
- Ci si pone a quattro zampe, le gambe e le braccia parallele e le mani aperte poggiate a terra. Inspirando quanto più profondamente possibile, si deve inarcare la schiena spingendo il pancione verso il basso e sollevando il viso e il collo verso l’alto. Si manterrà la posizione per qualche secondo, trattenendo il respiro, quindi, espirando, si raggiungerà la posizione opposta. Incurvando la schiena (proprio come i gatti) si abbasserà anche il viso, spingendo il meno verso il petto. L’esercizio si ripeterà alcune volte, in modo dolce e lentamente. I benefici della posizione del gatto sono relativi alla muscolatura di schiena, addominali e bacino, che vengono mantenuti elastice.
- Posizione delle Farfalla:
- Ci si siederà per terra con la schiena dritta, gambe piegate in modo che le piante deipiedi combacino l’una contro l’altra e i talloni siano quanto più vicini possibile al bacino. Le mani si posizioneranno sulle punte dei piedi uniti, tenendole, e così si effettueranno delle oscillazioni delle gambe e delle ginocchia. Questo semplicissimo e classico esercizio, è davvero estremamente utile per mantenere tutta l’area del bacino elastica
Nessun commento:
Posta un commento